CONTROLLO DELLE INFESTAZIONI
Le varie fasi:
LO SCREENING
L’ispezione iniziale deve essere condotta con grande cura per determinare il tipo e l’estensione dell’infestazione ed i fattori che l’hanno favorita.
IL PEST PROOFING
Molto spesso, un’infestazione di insetti o roditori si manifesta perché l’infestante ha trovato le condizioni favorevoli all’insediamento e alla successiva proliferazione. Solo quando un’attenta attività di pest proofing accompagna il trattamento di disinfestazione o derattizzazione, il risultato sarà definitivo. Quindi, la realizzazione di efficaci misure di esclusione e di protezione, risulta essere un aspetto imprescindibile per una corretta disinfestazione e derattizzazione
IL MONITORAGGIO
Attraverso l’uso di strumenti fisici o esche placebo (senza principio attivo) monitoriamo la presenza di infestanti in un sito al fine di individuare ed effettuare il trattamento più idoneo all’eliminazione dell’infestante. Il posizionamento delle trappole e dalla loro raccolta ci permetterà di valutare con precisione il tipo di infestante e la loro infestazione. Il servizio di monitoraggio è lo strumento più efficace per:
– individuare le specie infestanti
– studiare l’andamento dell’infestazione nel tempo.
Il monitoraggio deve essere controllato periodicamente per valutare la soglia di rischio e, in base alla quantità catturata, mettere in atto gli interventi mirati.
I TRATTAMENTI
I trattamenti di disinfestazione prevedono l’utilizzo di attrezzature e prodotti diversi, in funzione ai locali da trattare e delle specie di infestanti da eliminare. Gli interventi sono sempre localizzati, in modo da non disperdere sostanze chimiche nell’ambiente.
Lo scopo finale è quello di diminuire la lotta agli infestanti con sostanze chimiche e di favorire la lotta integrata, secondo i più moderni criteri previsti dalle metodologie HACCP.