INDUSTRIE ALIMENTARI
Fino a qualche decennio fa, la difesa degli infestanti, sia in ambiente urbano che nelle industrie alimentari era affidata principalmente a mezzi chimici. Oggi la maggiore attenzione verso l’ambiente, la salubrità degli alimenti e le normative sempre più rigide sull’uso delle sostanze chimiche, hanno ridotto al minimo l’applicazione di tali sostanze, privilegiando la necessità di applicare strategie di prevenzione e strategie di lotta alternative alla lotta chimica, favorendo lo sviluppo del concetto di Gestione Integrata degli Infestanti, tanto nell’igiene urbano quanto nelle produzioni alimentari. A tale sistema deve essere affiancato un accurato monitoraggio degli infestanti quali blatte, mosche, roditori ecc.. che sono tra gli infestanti “domestici” quelli che più hanno condizionato fin dai tempi remoti la vita dell’uomo e, tuttora, esercitano un ruolo importante anche nei territori culturalmente più progrediti.
Perché è importante rivolgersi ad aziende specializzate e di lunga esperienza per risolvere queste infestazioni?
Perché è assolutamente necessario conoscere questi temibili avversari sotto l’aspetto ecologico, biologico ed etologico per affrontarli adeguatamente sia con tecniche di prevenzione che con metodi di lotta diretta. Il controllo degli infestanti nelle industrie alimentari è un servizio difficile, complesso e delicato, che richiede approfondite conoscenze e competenze.
A tal proposito sono emerse nuove regole che condizionano l’impiego di insetticidi e soprattutto di rodenticidi in questi ambienti, quali sono gli standard BRC e IFS dei quali la Biotecnica GAL srl ne è in possesso per garantire servizi di alto livello, sia dal punto di vista professionale che qualitativo.