AZIENDE ZOOTECNICHE
MOSCHE. Con questo termine vengono indicate numerose specie di insetti, appartenenti all’ordine dei ditteri, sottordine Brachiceri e alle famiglie dei Muscidae.
Le specie delle principali mosche diffuse nei nostri ambienti sono:
- Mosca domestica
- Mosca cavallina
- Moscone blu della carne
- Moscone verde della carne
- Moscone grigio della carne
- Drosophila (moscerino)
Nelle aziende zootecniche la specie infestante più diffusa e di maggiore importanza sanitaria è la mosca domestica. Soprattutto d’estate, tale insetto, data la temperatura elevata, è sempre alla ricerca di cibo e si nutre abbondantemente, depositando giornalmente, in media, da 20 a 60 deiezioni. Posandosi su immondizie, feci, espettorati, ferite purulente ecc. (tutti materiali che esercitano una grande attrazione sulla mosca), essa può caricarsi di virus, batteri, spirochete, protozoi e altri agenti patogeni. Questi organismi in parte vengono ingeriti dalla mosca che li elimina con le proprie deiezioni, intatti e ancora vitali e virulenti, in parte aderiscono alle setole del suo corpo per essere successivamente rilasciate. Al momento della riproduzione le mosche sono attratte da cumuli di rifiuti e, in particolar modo, dai depositi di immondizie e letamai in cui si trovano sostanze organiche in decomposizione, adatte a nutrire le loro prole.
La prolificità della mosca è notevolissima: ciascuna femmina depone gruppetti di 120 -150 uova e può ripetere l’operazione ogni 2 – 4 giorni, fino a raggiungere un totale di oltre mille uova. Quindi le progenie derivanti da un’unica mosca raggiungono sempre, in una sola estate, una cifra sbalorditiva. La conoscenza della biologia della mosca domestica è fondamentale per l’attuazione di un corretto controllo di questo dittero e per una opportuna profilassi.
IL TRATTAMENTO DELLE MOSCHE NELLE AZIENDE ZOOTECNICHE
Il contenimento delle mosche nelle aziende zootecniche (dove la Biotecnica GAL srl ha un’ottima esperienza) consiste nel privilegiare la lotta larvicida a quella adulticida, applicando sulla sostanza organica in fermentazione moderni larvicidi e trappole specifiche per la cattura massale degli adulti. La trappola in nostro possesso è innovativa specialmente nell’esca e si distingue sul mercato per ecocompatibilità e per la capacità di catturare tutte le tipologie di mosche interessate nel settore zootecnico. In ogni caso la scelta del principio attivo da adottare per la lotta adulticida deve essere fatta non soltanto in base all’efficienza, ma anche tenendo conto della sua tossicità.Tra i sistemi di lotta sperimentale contro la mosca domestica, che è di particolare interesse e attenzione per la Biotecnica GAL srl, c’è la sterilizzazione dei maschi.